Il numero speciale di maggio, nato da un’idea dell’editore Giovanna Mazzocchi e curato da Fulvio Irace con la direzione creativa di Leonardo Sonnoli, racconta la specificità dell’Italia, la sua presenza fuori dai confini, le aziende di eccellenza, il territorio.
Domus 1013 è in edicola
Nel numero speciale di maggio a cura di Fulvio Irace, Domus racconta la specificità dell’Italia, con progetti di Renzo Piano, di Gio Ponti, Caruso+Torricella, Canali, C+S Architects e testi di Emilio Ambasz, Chiara Alessi, Francesca Molteni, Italo Lupi, Vanni Pasca tra gli altri. Un numero da collezionare!
View Article details
- 08 maggio 2017
- Milano
Questo racconto è declinato in sette sezioni: Visti da Lontano, con il progetto fotografico di Martin Feiersinger e una mostra sull’iconografia del Colosseo. Italia fuori dall’Italia con il progetto di Villa Nemazee di Gio Ponti a Teheran che rischia di essere distrutta; il progetto di Renzo Piano Building Workshop della Columbia University Manhattanville a New York e gli edifici per Techint nel mondo di Caruso Torricella Architetti.
Segue la sezione L’Italia che non ti aspetti: un viaggio tra le aziende italiana con testi di Chiara Alessi e Francesca Molteni; la storia de la Rinascente; alcuni dei più importanti musei d’impresa e un testo di Vanni Pasca sull’insegnamento del design in Italia. In Nuovi paesaggi italiani si trovano i progetti di Massimiliano e Doriana Fuksas con il Nuovo centro congressi Roma-EUR; due progetti di Vincenzo Latina in Sicilia; il complesso industriale Elatech a Brembilla di Italo Rota e il Complesso scolastico a Fontaniva di C+S Architects.
Infine Spina dorsale sottolinea la fragilità sismica del Bel Paese mentre I luoghi e l’arte prende in considerazione tre progetti a Roma, Napoli e Pontremoli.