Il Pavilion of the Origins si trova a Hanoi, una delle città più inquinate al mondo. Il padiglione prova a creare un ambiente con aria pulita, grazie alla capacità delle piante di eliminare le tossine. Queste non sono solo piante ornamentali a scopo decorativo, ma sono impianti di purificazione dell’aria che possono assorbire i veleni dannosi.
Pavilion of the Origins
Progettato da Hung Nguyen Architects a Hanoi, in Vietnam, questo padiglione crea un ambiente con aria pulita, grazie alla capacità delle piante di eliminare l’inquinamento.
View Article details
- 26 aprile 2017
- Hanoi
Il padiglione si trova sulla terrazza di una casa a tre piani, ad Hanoi. La sua struttura principale è costituita da telai a forma di parallelepipedo. Ogni telaio agisce come piccolo padiglione per alcune piante. La sovrapposizione degli elementi crea una struttura più grande a scala umana. Con altezze variabili, gli spazi fluiscono l’uno nell’altro. Lo spazio è molto luminoso e il vento passa attraverso i vuoti. I confini tra interno ed esterno sono sfumati. Si stabilisce un rapporto armonioso tra uomo, spazio e natura.
Il colore bianco dei telai di acciaio riciclato e le pietre bianche della ghiaia sul pavimento si fondono con il cielo e le nuvole, con il tetto di policarbonato traslucido che riduce le radiazioni solari. Vasi cubici delle dimensioni di 200x200x200mm sono sospesi a diverse altezze e distribuiti in modo da purificare ogni angolo del padiglione. Le piante crescono e si diffondono lungo l’intera struttura, ricevendo la luce diffusa. In questa “foresta” si può passare attraverso un terreno accidentato, salire sui rami dei telai e galleggiare sulle reti sospese.
Pavilion of the Origins, Hanoi, Vietnam
Tipologia: padiglione
Architetto: Hung Nguyen Architects
Superficie: 18 mq
Completamento: 2017