Per un estate, Le Banc de neige ha ricreato i cumuli di neve delle tempeste invernali del Quebec. L’installazione è una piattaforma e panchina pubblica che modifica le modalità con cui i cittadini si rapportano e si appropriano dello spazio pubblico. Il progetto si avvolge attorno ai tronchi e ai lampioni di Place de Bordeaux con una luminosa piattaforma bianca. Vengono ingigantiti gli elementi comuni dello spazio pubblico, si creano sedute e uno spazio per giocare a bocce.
Le Banc de neige
L’installazione di Atelier Pierre Thibault a Québec è una piattaforma pubblica che altera le modalità con cui i cittadini si rapportano e si appropriano dello spazio pubblico.
View Article details
- 20 febbraio 2017
- Québec
Le basi sono generate da una serie di profili topografici che alludono alla tradizionale rappresentazione architettonica. I passanti sono invitati a sedersi, prendersi una pausa e contemplare il paesaggio urbano di St-Paul Street. I più avventurosi possono salire sul cumulo di neve e scomparire in mezzo al fitto fogliame degli alberi, al riparo dalla strada.
Il progetto è stato realizzato su commissione del festival di street art Passages Insolites della città di Quebec.
È una delle tante installazioni e opere di arte pubblica realizzate nel cuore del centro storico. Il festival è stato concepito come infrastruttura pubblica per mostrare il potenziale degli spazi pubblici della città. Le Banc de neige è stato realizzato con sottile compensato curvato e verniciato di bianco, per ottenere un’estrusione sinuosa.
Le Banc de neige, Québec
Tipologia: installazione
Architetto: Atelier Pierre Thibault
Team di progetto: Pierre Thibault, Bertrand Rougier, Francis Gaignard, Sandrine Gaulin
Completamento: 2016