Mattoni di carta

Attraverso la polpa di carta riciclata, Li Xiao-Ming ha prodotto dei mattoni per esterni e interni che sono ecosostenibili, impermeabili e resistenti al carico. 

Il designer cinese Li Xiao-Ming ha creato una serie di mattoni da costruzione fatti di polpa di carta riciclata. Le proprietà di base sono la resistenza ai carichi, la facilità di muratura, l’impermeabilità, l’ecosostenibilità e possono essere utilizzati sia negli ambienti interni sia all’esterno.

Li Xiao-Ming, Paper Brick, 2016

Per Xiao-Ming il lavoro è una sfida progettuale che vede la carta protagonista di processi inconsueti, come il trattamento di solidificazione e lo stampaggio. “Quando la carta è presentata sotto forma di mattoni, è debole ma forte, morbida ma anche dura”, racconta il designer. In questo specifico contesto costruire significa dare nuova vita agli scarti, che in Cina vengono per lo più sprecati.

Li Xiao-Ming, Paper Brick, 2016

La polpa di carta è leggera e può essere riconvertita in un materiale ad alta densità, trasformandosi in un materiale da costruzione molto interessante. La dimensione del mattone stampato è di 42 x 21 x 7 cm, e le sue proprietà di base sono superficie densa, peso medio, elevata resistenza alla compressione (10-30MPa), moderata forza di estensione (1-3MPa), e un buon punto di rottura (2-4MPa).

Li Xiao-Ming, Paper Brick, polpa di carta riciclata


Paper Brick
Design: Li Xiao-Ming, Arch Studio
Anno: 2016