Alessi IN-possible

La mostra alla Triennale di Milano racconta la storia di oltre 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali.

Triennale Design Museum e Museo Alessi presentano “Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto”: una selezione di progetti mai entrati in produzione fa scoprire la parte meno conosciuta della collezione del Museo Alessi per raccontare la pratica di una delle più importanti fabbriche del design italiano.

In apertura: Alessandro Mendini, vaso Venini, 2004, prototipi in acciaio inossidabile e vetro. Qui sopra: Acconci Studio, servizio da tè e caffè Tea & Coffee Towers, 2002, prototipo in resina plastica

La fabbrica è una sorta di agorá dove il designer, gli ingegnerizzatori, i disegnatori, i tecnici di produzione, i responsabili del marketing prodotto e della comunicazione, dialogano e il risultato finale è il prodotto industriale. La mostra è dedicata a questo dialogo e ai molti modi attraverso i quali si svolge. Il punto di vista scelto è inedito: non si racconta la storia di prodotti realizzati, ma quella di progetti rimasti in sospeso. I problemi tecnici e le limitazioni economiche non esauriscono le ragioni per cui un progetto rimane tale. Nello sviluppo di un progetto possono darsi esiti inaspettati che riguardano la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la sua carica emozionale.

Abi Alice, vassoio Resonance, 2009, prototipo in acciaio inossidabile

In mostra, ordinati cronologicamente dagli anni Venti del Novecento a oggi, oltre 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali, da Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi a Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec.

Scott Henderson, cestino “Spider Bowl”, 2009, prototipi in acciaio inossidabile


17 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto
a cura di Francesca Appiani
Triennale Design Museum
viale Alemagna, 6