Per progettare Shelter, gli architetti sono partiti dalla condizione di isolamento della comunità rurale di Longli. Hanno creato così un’installazione specchiante in riva al fiume. Questa è un luogo in cui potersi fermare e riposare, oltre a essere un nuovo landmark per la zona. Si trova proprio di fronte al paese di Longli, che costeggia un fiume, di cui riflette l’immagine.
Li Hao: Shelter
L’architetto cinese Li Hao ha realizzato un padiglione vicino al villaggio rurale di Longli, in Cina, utilizzando legno e bambù da un lato e un vetro riflettente verso il fiume.
View Article details
- 10 dicembre 2016
- Longli
Il padiglione è distribuito su due piani: al piano superiore le persone possono godere del panorama rurale e a quello inferiore posso sostare e riposare. Gli architetti hanno usato materiali molto diversi tra loro per differenziare le facciate nord e sud. Quella settentrionale è ricoperta di legno e bambù locali, mentre quella esposta a nord è rivestita con un vetro specchiante e riflette il fiume Longxi.
Il vetro riflette scene di ordinaria quotidianità del paese affacciato sul fiume. Al piano superiore le tre aperture si aprono su tutto il paesaggio circostante e prendono in prestito immaginari dal Feng Shui (geomanzia tradizionale cinese).
Shelter – The Mirrored Sight, Longli, Cina
Tipologia: padiglione
Architetto: Li Hao
Superficie: 15 mq
Completamento: 2016