Studio Fluid, originario di Belgrado, ha progettato una clinica per la terapia venosa al laser situata al primo piano dell’Adamović Palace, un edificio dell’inizio del XIX secolo a Novi Sad, Serbia. Il design combina superfici hi-tech DuPont Corian® con soluzioni illuminotecniche a LED.
Clinica in Serbia
Studio Fluid ha disegnato una clinica privata a Novi Sad, Serbia, sviluppata attorno a un lungo corridoio in DuPont Corian® e LED, che richiama alla “luce in fondo al tunnel”.
View Article details
- 06 dicembre 2016
- Novi Sad
Tutti i materiali utilizzati per gli interni – MDF, pavimenti in resina e tutti i mobili e le attrezzature – sono in varie tonalità di bianco, al fine di creare leggeri contrasti di colore e di texture. Studio Fluid ha scelto DuPont Corian® per la sua durabilità, formabilità e traslucenza, e per le sue caratteristiche sensoriali. Sono stati adoperati due colori principali: Glacier White per le parti non illuminate e il colore traslucente Glacier Ice per le aree retro-illuminate.
Il Corian® è stato impiegato per comporre le sezioni di un corridoio lungo quindici metri che collega la reception alla sala d’attesa, per il bancone retroilluminato della reception e per le unità di stoccaggio nelle sale di cura della clinica. Per creare un contrasto, le porte dissimulate del corridoio non sono illuminate. In questo modo, quando le luci sono spente, i pannelli appaiono uniformi mentre, quando la retro-illuminazione viene attivata, l’effetto è più scenografico.
Sul soffitto del corridoio è stata applicata una lunga e sottile lampada a LED, con un sistema di fissaggio quasi invisibile: una soluzione che produce la sensazione di un raggio laser che attraversa l’intero spazio e segnala il percorso attraverso la clinica. Le sale di cura si trovano dietro le porte dissimulate lungo il corridoio e presentano armadi e contenitori in Corian® traslucido combinato a MDF, che fanno trasparire la luce al loro interno.
Clinica privata a Novi Sad, Serbia
Design: Studio Fluid
Produzione: DuPont Corian®
Anno: 2016