Per il progetto in occasione dello Young Architects Program 2016 a Seoul, l’approccio di Shinslab Architecture è stato quello di far avvicinare architettura e arte contemporanea.
Temp’L
Progettato da Shinslab Architecture per il Young Architects Program a Seoul, Temp’L è stato realizzato utilizzando il relitto di acciaio riciclato di una vecchia nave.
View Article details
- 28 luglio 2016
- Seoul
Le grandi vestigia culturali possono perdere la loro funzione, come anche un materiale col tempo può anche perdere il suo valore originale. Il fatto che è destino delle reliquie culturali di essere smantellate dovrebbe farci riflettere su ciò che è veramente importante per le generazioni future.
Temp’L è stato progettato utilizzando il relitto di acciaio riciclato di una vecchia nave. Viene messa in mostra la bellezza della struttura interna, indagando il reale significato dei processi di riciclo e riuso dei materiali. La sezione architettonica del progetto viene ottenuta tagliando la vecchia nave. Il taglio netto apre e libera lo spazio interno della nave.
La massiccia struttura metallica capovolta è situata all’ingresso del cortile del National Museum of Modern and Contemporary Art (MMCA), incuriosisce e invita i visitatori dello stesso. Dalla parte anteriore della nave si può accedere all’ingresso principale del museo.
Il padiglione accoglie il visitatore mostrando la sua faccia industriale, fatta di una superficie ruvida e arrugginita e rivelando l’origine del materiale. Lo spazio interno è concepito invece come uno spazio aperto collegato ad un volume più grande, un luogo di riposo circondato da vegetazione. La nave è scavata da sfere collegate che allegeriscono la struttura ma mantengono la forma.
Temp’L
Tipologia: padiglione
Architetti: Shisnslab Architecture
Anno: 2016