Mille tronchi

560 KM è un’installazione di Kanva che deve il suo nome alla lunghezza del fiume St. Maurice, l’ultimo, in Quebec, ad esser stato utilizzato per il trasporto dei tronchi.

Ideata e prodotta da Kanva, in partnership con il Quartier des Spectacles di Montréal, l’installazione 560 KM è composta da un migliaio di tronchi sparsi tra le vie De Bleury e Clark, in una rappresentazione metaforica del trasporto fluviale, quando nel XIX secolo il legname veniva fatto scendere lungo i fiumi del Quebec.

Kanva, 560 km, Mille tronchi in Sainte Catherine Street, Montréal, Canada

560 KM deve il suo nome alla lunghezza del fiume St. Maurice, l’ultimo fiume in Quebec utilizzato per il trasporto fluviale del legname, prima che questa pratica venisse abbandonata nel 1996. I tronchi usati per l’installazione – con un diametro di circa 30 cm e una lunghezza variabile tra i 3 e i 5 metri – provengono dalla segheria West Brome, e sono certificati dal Forest Stewardship Council, indicando una provenienza da foreste gestite in modo responsabile. A evento concluso, i tronchi saranno tutti restituiti alla segheria per un successivo riutilizzo. 

Kanva, 560 km, Mille tronchi in Sainte Catherine Street, Montréal, Canada


fino al 29 maggio 2016
560 KM
Kanva
Sainte-Catherine Street, 
Montréal