“La storia e la vita di un prodotto devono essere raccontati al meglio”, specifica Gabriele Salvatori, CEO dell’azienda toscana, quasi a giustificare l’espansione del flagship store milanese su tutto l’ultimo piano dell’edificio di via Solferino.
I volti del marmo
Per i suoi settant’anni, Salvatori espande il proprio showroom in Brera per raccontare al meglio le tante declinazioni del marmo e delle pietre naturali di alta qualità. #MDW2016
View Article details
- La redazione di Domus
- 14 aprile 2016
- Milano
“Soprattutto se devi far uscire questo prodotto dall’ambito classico dell’arredobagno che ormai gli va stretto, considerando le tante proposte living e la gamma di oggetti che possiamo offrire oggi”.
Terza generazione, convinto dell’importanza della cura del dettaglio che nasce dalla relazione tra artigianalità e processi naturali, Gabriele Salvatori racconta di come in questi ultimi dieci anni abbia lavorato molto proprio per ampliare l’offerta tipologica e per proseguire nella ricerca di nuove texture e abbinamenti materici.
Anche quest’anno ha infatti presentato una nuova pietra e una nuova texture: Cotone Bianco Carrara, una soluzione caratterizzata da una trama e da toni colore più discreti delle soluzioni standard, capace di trasformare la parete in un elemento decorativo grazie all’inserimento di inserti di alluminio nero. La nuova linea per l’ambiente bagno si chiama Fontane Bianche – in omaggio alla nota località siciliana – e nasce da una ricerca sulle forme archetipe tradotte in geometria pura e reinterpretate in chiave contemporanea da Elena Ossino. È realizzata con la partecipazione di Fantini per i rubinetti.
La designer è anche autrice di alcuni bei pezzi di una home collection minimale ma con qualche trovata d’effetto: come gli specchi Archimede, uno tondo e l’altro rettangolare, con una cornice in acciaio color canna di fucile e caratterizzati dalla possibilità di regolare lo specchio grazie a cerniere che tagliano la superficie, o le lampade Urano e Rune, realizzate in marmo bianco di Carrara e pietra naturale rispettivamente.
Altri pezzi davvero risusciti di Silvia Fanticelli sono i Plat-Eau realizzati con incastri di pietre naturali e che sono in vendita al Design Supermarket della Rinascente. Per questa linea Salvatori ha studiato anche il packaging. Li si trova un po’ in tutti gli ambienti dello showroom, tanto sono versatili.
Salvatori
12–17 aprile 2016
via Solferino 11
Milano