Cubetto su Kickstarter

Cubetto, il giocattolo Montessori che insegna le basi della programmazione ai bambini in età prescolare, è stato lanciato attraverso una campagna Kickstarter mondiale.

Lanciato attraverso una campagna Kickstarter in tutto il mondo, Cubetto è il giocattolo Montessori specificamente progettato per i bambini in età prescolare, dai tre anni in su, che insegna le basi della programmazione e le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) senza l’uso di un schermo.

Cubetto, Primo Toys

Cubetto è costituito da un robot di legno accogliente, una console di programmazione fisica con una serie di 16 blocchi di codifica colorati, una mappa e un libro di attività ben progettato per dare inizio al gioco. Può essere utilizzato da bambini vedenti e nonvedenti nella stessa impostazione – per creare un ambiente di apprendimento uguale che promuove il gioco inclusivo. Grazie alla combinazione di movimento, tatto e suono, Cubetto, che è neutrale rispetto al genere, aiuta anche i bambini con disabilità a rafforzare le loro capacità di sequenziamento e di comunicazione. Parte del programma “Arduino At Heart”, Cubetto è un gioco che incrementa la creatività del bambino, il pensiero critico, la consapevolezza spaziale e la capacità di comunicazione. Una versione beta del prodotto, che ha raccolto più di $ 80.000 (circa £ 57.000) su Kickstarter nel 2013, è utilizzata da più di 300 scuole e 500 famiglie in oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Cubetto, Primo Toys

Dopo anni di test e numerose iterazioni, Cubetto vanta ora una piattaforma di apprendimento che si espande e si connette a un numero illimitato di dispositivi tramite bluetooth. Cubetto è il prodotto di punta di Primo Toys. L’azienda ha recentemente condotto una campagna raccolta fondi di successo, raccogliendo $ 438,000 (£ 304.920), con il sostegno di investitori di alto profilo, tra cui Randi Zuckerberg e Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, e ha collaborato con PCH sullo sviluppo e la fabbricazione del prodotto, garantendo una consegna tempestiva per i sostenitori su Kickstarter. I primi acquirenti riceveranno il prodotto in tempo per l’anno scolasctico 2016–2017.

Cubetto, Primo Toys

“Imparare a programmare nei primi anni è essenziale, ma deve anche essere divertente, giocoso e appropriato all’età”, ha detto Filippo Yacob, co-fondatore e direttore generale di Cubetto. “La nostra missione è quella di aiutare i bambini a sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo. Cubetto è un giocattolo indeterminato che insegna la programmazione dei computer in modo divertente e facile da comprendere. Siamo orgogliosi di offrire ai bambini dai tre anni in su un gioco inclusivo e interattivo che insegna loro i concetti di base della programmazione prima di imparare a leggere o scrivere.”

Cubetto, Primo Toys

“Permette di giocare in modo aperto, e di entrare in modo tangibile nella programmazione, che è la chiave per l’introduzione di codice nei primi anni”, ha detto l’azionista Massimo Banzi. “Un aspetto importante del prodotto, è che è aperto. Esso consente al bambino di scoprire nuovi paradigmi di gioco mentre cresce. Il giocattolo non è mai obsoleto, ma può evolvere e diventare un punto di partenza per ulteriori esplorazioni e apprendimenti.”

Cubetto, Primo Toys

La campagna Kickstarter Cubetto è in corso fino al 7 aprile 2016. I primi sostenitori avranno il gioco a $ 149. Mentre il prezzo prezzo consigliato per la vendita al dettaglio è di $ 225. Il pacchetto base include robot, console, una serie di 16 blocchi di codifica colorati, la mappa e il libro delle attività. Ulteriori sconti saranno disponibili per confezioni per le scuole da 4, 8 e 16 set di giochi.


Cubetto – campagna Kickstarter
Produttore: Primo Toys