Il vuoto e i confini sono temi centrali affrontati da Peter Märkli nel corso della sua attività d’insegnamento dell’architettura e delle costruzioni alla ETH di Zurigo. Seguendo sempre la convinzione che la progettazione strutturale comporti la formulazione di uno stile di vita che si riflette nelle strutture architettoniche.
Peter Märkli alla ETH
Con una mostra e il libro che la accompagna, il dipartimento di Architettura rende omaggio a Peter Märkli, che nel 2015 ha concluso la sua attività didattica presso la ETH di Zurigo.
View Article details
- 02 marzo 2016
- Zurigo
L’articolazione di spazi esterni vuoti è essenziale quanto l’espressione di una facciata, il disegno del confine tra interno ed esterno. Con questa mostra e il libro che la accompagna (edito da gta Verlag), il Dipartimento di Architettura rende omaggio a Peter Märkli, che ha concluso la sua attività didattica presso il Politecnico federale di Zurigo nell’autunno del 2015. Come docente di architettura, Märkli ha trasmesso la propria concezione dell’architettura ai suoi studenti. Una selezione di circa 110 progetti degli studenti realizzati nel suo dipartimento dal 2002 illustra le sue preoccupazioni e il suo approccio, e testimonia la ricchezza e la varietà del suo insegnamento.
La mostra, allestita nell’Aula Magna del Politecnico Federale di Zurigo propone un’architettura site-specific progettata ad hoc per questo scopo da Peter Märkli stesso con Chantal Imoberdorf.
fino al 3 aprile 2016
Märkli. Chair of Architecture at the ETH Zurich 2002–2015
ETH Zurich, Main Hall
Rämistrasse 101, Zurigo