Yaroslav Misonzhnikov ha partecipato a un progetto particolare, pensato per valorizzare l’artigianato popolare.
Katerina
Un pizzo tradizionale russo trova una nuova identità contemporanea in questo ventaglio minimalista di legno e specchio, dedicato alla nonna del designer.
View Article details
- 15 febbraio 2016
- San Pietroburgo
Cinque designer russi hanno collaborato con altrettanti produttori che usano tecniche tradizionali come la pittura di Khokhloma, la ceramica di Gzhel, il metallo di Zhostovo e il pizzoo di Vologda, simboli mondiali dell’artigianato russo.
Misonzhnikov ha sviluppato Katerina, una collezione di ventagli pieghevoli realizzati con pizzo di Vologda, uno specchio e un pettine. Per cominciare, ha visitato una manifattura di pizzo a Vologda e ne ha imparato la tecnica tradizionale.
Il pattern del pizzo è stato sviluppato a partire da un motivo tradizionale esistente e combinato con un ventaglio dalla forma minimalista. Utilizzando fili di diverso spessore è stato ottenuto l’effetto gradiente.
“Ho chiamato la mia collezione Katerina in omaggio a mia nonna, che viveva a Vologda e quando ero ragazzino mi raccontava storie della sua casa, una grande izba russa, e della sua mamma, sempre alle prese con questo pizzo”, spiega Yaroslav Misezhnikov.
Katerina
Design: Yaroslav Misonzhnikov
Produzione: Snejinka
Curatrice del progetto: Julia Peshkova
Direzione artistica: Agafiia Galitskaya