Il lavoro di Evangeline Pesigan ibrida i moderni metodi di produzione con la cultura artigianale attraverso un processo collaborativo.
Evangeline Pesigan: Banta
Con una moderna interpretazione delle forme tradizionali, Evangeline Pesigan mostra la versatilità, la funzionalità e la sensibilità delle tecniche artigianali filippine.
View Article details
- 23 novembre 2015
- Londra
Elaborati di concerto con diverse comunità artigiane, questi pezzi sfidano i luoghi comuni riguardo il ruolo del design per creare un valore intorno alla sostenibilità sociale. Pesigan mette in evidenza le competenze artigianali coinvolgendo la comunità per creare opportunità economiche e promuovere l’uso di materiali locali e sostenibili.
Le forme fluide e le linee intrecciate creano due sedute ispirate alle qualità delle abitazioni tradizionali e alle tecniche di intreccio dei cesti delle Filippine. I pezzi sono realizzati in metallo avvolto da un’impiallacciatura di legno, rattan di bambù e polietilene riciclabile. Questi materiali hanno proprietà flessibili e trasformano la percezione di oggetti di uso quotidiano. La struttura aperta crea una trasparenza che permette all’utente di apprezzare il lavoro artigianale e di connettersi con l’ambiente circostante. Entrambe le sedute possono essere completate con i cuscini realizzati con tessuti sviluppati con antichi telai a pedale da una comunità di tessitori nella parte settentrionale delle Filippine.
I pezzi sono una moderna interpretazione delle forme tradizionali e riflettono la versatilità, la funzionalità e la sensibilità di conoscenze e competenze della comunità filippina. L’obiettivo è un’esperienza concettuale, la sperimentazione e lo scambio di conoscenze e di tecniche artigianali che donano al design un nuovo significato culturale.
Banta collection
Design: Evangeline Pesigan