Il singolare edificio costruito – in soli tre mesi – da Benthem Crouwel alla stazione degli autobus di Amsterdam Central ospita uno spazio di lavoro, una dispensa e una mensa per i conducenti degli autobus.
Bus Drivers Building
Situato tra due coperture in vetro, l’edificio di Benthem Crouwel per i conducenti di autobus alla stazione di Amsterdam Central ha un aspetto elegante e giocoso.
View Article details
- 16 ottobre 2015
- Amsterdam
Poiché la mensa si trova al piano superiore, gli autisti possono disporre di un luogo privato con vista a 180 gradi della piattaforma degli autobus, il fiume IJ e Amsterdam Nord. Al piano terra vi sono un magazzino, un settore tecnico e i servizi igienici.
La posizione, tra due coperture di vetro, ha ampiamente determinato le proporzioni del volume. La forma allungata, relativamente stretta, è stata ottimizzata nell’aspetto e nella funzionalità. Inserendo una scala a chiocciola sulla parete di fondo, arrotondata, è stato possibile progettare in relativa libertà entrambi i piani.
Inoltre, con la sua forma morbida e lineare, l’edificio rimanda alla costruzione tubolare per i supervisori precedentemente realizzata sull’altro lato della piattaforma. Il posizionamento dei servizi assicura che al piano terra la facciata possa essere chiusa e resa resistente ai graffiti.
La struttura è realizzata con un telaio in legno ed è rifinita sia all’interno che all’esterno con poliurea, uno spray bicomponente molto resistente. Utilizzando la luce rossa dei semafori all’interno e poliurea bianco all’esterno, l’edificio ha un aspetto elegante e giocoso al tempo stesso, che rimanda alla scritta rossa sul tetto della stazione degli autobus.
Bus Drivers Buiding, Bus station Amsterdam Centraal, Paesi Bassi
Tipologia: mensa
Architetti: Benthem Crouwel Architects
Team di progetto: Joost Vos, Saartje van der Made, Peter Alberts
Ingegneria strutturale: Versteeg Utrecht BV
Impresa: Versteeg Utrecht BV
Impianti: NIAG (Nederlandse Installatie Advies Groep)
Area: 80 mq
Completamento: 2015