Urquiola per Agape

#65 Nello spazio Agape 12 due vasche di Patricia Urquiola rispondono l’una a esigenze architettoniche, l’altra di ricerca e di design. #salone2015

“I progetti nascono per rispondere a esigenze specifiche” – racconta Patricia Urquiola per introdurci due vasche disegnate per Agape – “mentre Lariana è stata concepita in risposta a un bisogno architettonico, Cuna è l’esito di uno stimolo di ricerca e sperimentazioni sui limiti del materiale acrilico”.

Patricia Urquiola fotografata tra gli arredi da lei concepiti per Agape e per Coedition: la vasca Lariana prodotta da Agape, realizzata in Cristalplant® bianco, e la libreria Luna di Coedition, che abbina legno di noce e MDF laccato.

L’aspetto compatto e la misura ridotta di Lariana, realizzata in Cristalplant® bianco, sono stati dettati dall’esigenza d’inserirla in un progetto di contract dai contorni definiti. Cuna rappresenta il risultato di un’approfondita conoscenza dei materiali e dei processi di produzione di termoformatura. Come le antiche lanterne con struttura in ferro e il corpo in vetro che vi si gonfiava all’interno, così Cuna è realizzata in Solid Surface termoformato, contenuto da una struttura portante in tubolare d’acciaio.

Patricia Urquiola, vasca Cuna per Agape