In tutte le salse

Durante la Biennale Internazionale di Saint-Etienne 16 studi di design rivisitano il mondo della cucina e ne propongono una nuova lettura attraverso le loro diverse sensibilità.

“À Toutes Les Sauces” trasforma una vetrina in una mostra di prototipi, allestita in occasione della Biennale Internazionale di Saint-Etienne.

16 studi e designer hanno rivisitato il mondo della cucina e offrono una nuova interpretazione, libera ed eclettica, degli utensili per la preparazione del cibo e dei complementi per la tavola.

“À Toutes Les Sauces”, vista dell'allestimento

Come se fosse un negozio specializzato, lo spazio diventa la zona ideale dove fantasticare sul mondo della cucina. I negozi sono piccoli mondi, armadi di souvenir dove possiamo trovare oggetti pratici, utili e affascinanti, che alimentano la nostra immaginazione. Il passante è immerso in questo mondo ed è invitato a scoprire le proposte.

La mostra esplora la diversità delle tipologie di oggetti per la preparazione, presentazione e degustazione, e propone una nuova lettura attraverso i punti di vista e le diverse sensibilità dei progettisti. Il recente entusiasmo intorno al mondo della cucina ha portato a un nuovo interesse per la tavola. Oggetti utili, discreti ed eloquenti sono parte della vita quotidiana. Oggi sembra interessante ri-interrogarsi su questi oggetti e dare loro una dimensione plastica e scultorea. La mostra apre una finestra sui nuovi oggetti che giocano con la forma, il colore e la funzione, ma anche con le qualità materiche, oniriche e poetiche.

“À Toutes Les Sauces”, vista dell'allestimento
Atelier Bl119, Couverts De Service Sauge
<b>A sinistra</b>: Jean-Charles Amey, Support Mural Pour Casseroles Ph1. <b>A destra</b>: François Bauchet, Service D’assiettes
<b>A sinistra</b>: Eric Blondin, Passoire Romanesco. <b>A destra</b>: Studio Brichetziegler, Nécessaire À Légumes Am, Stram, Gram
<b>A sinistra</b>: Sébastien Cordoléani, Élémentaires. <b>A destra</b>: Elise Gabriel, Rafraîchissoirs Capitons
<b>A sinistra</b>: Ionna Vautrin, Torchons Nuée. <b>A destra</b>: Éric Jourdan, Plateau De Présentation


fino al 14 aprile 2015
À Toutes Les Sauces
Designers: Jean-Charles Amey, François Bauchet, Perrine Vigneron & Gilles Belley, Atelier BL119, Eric Blondin, Emilie Colin Garros & Ramírez I Carrillo, Sébastien Cordoléani, Guillaume Delvigne, Jean-Baptiste Fastrez, Elise Gabriel, Benjamin Graindorge, Éric Jourdan, Michael Radix, Studio BrichetZiegler, V8, Ionna Vautrin
Mostra progettata da Grégory Blain, Hervé Dixneuf, Caroline Ziegler e Pierre Brichet
Hôtel de Ville
2 rue Gérentet, Saint-Etienne