Syrma

La show car IED, presentata a Ginevra da Quattroruote e progettata dal Master in Transportation Design di Torino dimostra che il design italiano racchiude valori globali.

L’Istituto Europeo di Design e Quattroruote si presentano uniti al Salone dell’automobile di Ginevra, per affermare, su scala mondiale, l’eccellenza e l’innovazione che racchiude in sé il design Made in Italy.

Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design

IED Torino firma con Syrma il suo 11° modello in scala 1:1 realizzato dal Master in Transportation Design. Quattroruote, da sempre portavoce del viaggiare sicuro, ha deciso di dare nuova linfa a questo tema chiedendo agli studenti del Master di studiare tecnologie ad hoc da testare proprio sull’inedita concept car.

Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design

Syrma (lunghezza 4730mm – larghezza 1980mm – altezza 1155mm – passo 2790mm) è un veicolo dal layout decisamente innovativo: una tre posti anteriori sfalsati, con guida centrale e power unit posteriore. La concept car è dotata di un sistema di propulsione ibrida che prevede un motore termico v6 bi-turbo di circa 4 litri e un motore elettrico. I due propulsori insieme generano una potenza di circa 900 cavalli. La vettura, a trazione posteriore, potrebbe circolare in modalità totalmente elettrica nei centri urbani contribuendo di fatto a ridurre in maniera efficace l’inquinamento atmosferico. È stata studiata per essere del tutto sicura, dotata quindi di innovativi dispositivi di sicurezza attiva e passiva. L’auto in modalità elettrica è assolutamente silenziosa negli spostamenti, il suo arrivo è percepito attraverso la proiezione laser anteriore di messaggi e immagini su strada. Dal punto di vista della disposizione interna, al guidatore in posizione centrale è consentita massima visibilità alla guida mentre il cockpit che ‘avvolge’ i due passeggeri laterali, coperto da un parabrezza a goccia, svolge la funzione di scudo protettivo dell’abitacolo

Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design

Il nome Syrma è il frutto di un contest lanciato da IED e Quattroruote sul sito del mensile: il pubblico è stato invitato a scegliere il nome del nuovo modello esprimendo una preferenza tra cinque proposte che avevano tutte per iniziale S e finale A, in tributo ai propotipi Sigma e Secura prodotti come esemplari unici negli anni Sessanta su impulso dell’editore e fondatore di Quattroruote, nonché della più recente Summa (2010).

“La Syrma dimostra come uno stile spiccatamente italiano possa essere interpretato da studenti provenienti da tutto il mondo” ha detto il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini.

Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design

La concept – progetto di tesi degli undici studenti del Master – è il risultato di un processo che simula una reale situazione lavorativa. Tutti gli studenti hanno presentato una loro proposta; quella che meglio ha saputo rispondere all’idea iniziale è stata selezionata come progettazione di partenza per la versione finale. La classe ha poi creato un gruppo di lavoro portando a termine la concept in scala reale.

Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design
Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design
Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design
Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design, modello
Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design, disegno
Syrma, concept car, Master IED in Transportation Design. Foto di gruppo degli studenti dell'anno scolastico 2013–14


Syrma
Da un’idea di: Xingwu Li (Cina)
Hanno lavorato al progetto: Marshin Bhatt (India); Jacek Chrzanowski (Polonia); Gaurav Anand Jagtap (India); Cho-ta Lu (Taiwan); Dror Peleg (Israele); Sunny Gurmukh Ramrakhiani (India); Rahul Surendra Sadwelkar (India); Aldo Hernandez Schurmann (Messico); Reza Shahla (Iran) e Jingwen Wu (Cina), studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2013/14
Coordinamento di: Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina; Fulvio Fantolino, F&F Design Studio e con la collaborazione di Luca Dazzan, Alberto Filosi, Rustom Mazda e Adriano Piovano docenti IED
Si ringrazia: Cecomp
Sponsor tecnico: Model Resine, Newcast Services, OZ Racing, Pirelli e Proteam Group