Olfattorio

Ricorda gli alambicchi usati dai profumieri la serie di vasi in vetro borosilicato che Cristina Celestino presenterà in anteprima alla settimana del design di Stoccolma.

Olfattorio è un progetto di Cristina Celestino che prende ispirazione dall’“arte profumatoria”, disciplina documentata attraverso gli alambicchi impiegati dai profumieri per confezionare le fragranze.

Il progetto pone il fiore con la sua essenza al centro della composizione. Un percorso sensoriale che ha lo scopo di trattenere e restituire con maggiore intensità la natura odorosa di per sé impalpabile e volatile.

Cristina Celestino, Olfattorio

Le ampolle in vetro sono strumenti per preservare e amplificare il profumo del fiore che vive il suo ciclo in atmosfera protetta. La collezione è costituita da una serie di strumenti olfattivi per fiori o per essenze aromatiche. I volumi sono composti da basi cilindriche con trattamento a filigrana e bolle “olfattive”. La bolla trasparente si colloca nella sommità del volume cilindrico texturizzato.

Il progetto Olfattorio sarà presentato in anteprima alla settimana del Design di Stoccolma, manifestazione per cui Celestino è stata selezionata dalla Direttrice della Triennale, con il supporto dell’ICE. A Milano Olfattorio sarà presentato in esclusiva da Spazio Pontaccio, a partire da Febbraio.

Cristina Celestino, Olfattorio
Cristina Celestino, Olfattorio
Cristina Celestino, Olfattorio