Marco Zanuso

L’appuntamento del 13 novembre de “i Giovedì del Design”, vede protagonista l’architetto e designer Marco Zanuso, moderato da Valerio Castelli.

L’appuntamento serale de “i Giovedì del Design” di questa settimana sarà dedicato al ciclo “ Alla Castiglioni” che vede protagonista Marco Zanuso.

La serata sarà arricchita da diversi prototipi e prodotti che l’architetto Zanuso porterà per illustrare il suo lavoro di ricerca e sperimentazione.

Marco Zanuso si laurea a Firenze nel 1978 nell’ambito della ‘architettura radicale’ con una tesi sperimentale sull’abitare. Quelli della formazione fiorentina sono anni di intensi stimoli culturali ed emotivi, inframmezzati da frequenti viaggi e contatti, molto fertili anche dal punto di vista personale, con le università di Milano, Vienna, Parigi e soprattutto con gli Stati Uniti.

In apertura: Marco Zanuso, Superelastica, Vittorio Bonacina, 2005. Sopra: Marco Zanuso, sedia Sfrida, autoproduzione, 2010

Alla prima formazione fiorentina si aggiunge quella successiva, a Milano, dove lavora nello studio di Marco Zanuso senior e all’Università con Enzo Mari e Achille Castiglioni, a contatto con la grande tradizione dell’architettura e del design milanese: miscela unica di eleganza, coraggio e sensibilità. A Milano Zanuso lavora alla ricerca di un suo stile fatto di sensibilità e rigore, chiarezza e distacco. Dal 1991 è associato a Daniele Nava e si occupa di architettura di interni, per uffici e residenziale. Ha collaborato con Memphis, Pamar, Driade, Bonacina, Fontana Arte, De Padova, Design Gallery e con la Gallerie Italienne di Parigi.

A sinistra: Marco Zanuso, scrivania Brera, Coedition, 2014. A destra: Marco Zanuso, tavolini Bonsai, Galleria Antonia Iannone, 2014


13 novembre 2014, h. 21.15
Marco Zanuso
i Giovedì del design
ciclo Alla castiglioni
modera Valerio Castelli
Design Library
Via Savona 11 Milano