ENDESA Condenser

Il padiglione è un prototipo che esplora le connessioni tra il design parametrico, le strategie ambientali passive e la fabbricazione digitale locale.

L'ENDESA World Fab Condenser è un prototipo termodinamico, una cupola bioclimatica installata presso Plaça de Glories, una piazza in rapida evoluzione, nel quadro del BCN FAB10 Congress (il 10° congresso internazionale sulla fabbricazione digitale).

Il prototipo esplora le connessioni tra il design parametrico, le strategie ambientali passive e la fabbricazione digitale locale. È stato progettato a livello globale (Margen-Lab in collaborazione con il Fab Lab Network), con materiali di provenienza locale (utilizzando solo materiali organici – cresciuti con il sole – lino e legno) e prodotto in prossimità del luogo d'installazione in industrie e laboratori di Barcellona.

ENDESA World Fab Condenser, 2014

Il prototipo è stato progettato (codificato) in 2 mesi, fabbricato in 5 giorni e assemblato in 4 giorni, con l'aiuto dei volontari provenienti dai Fab Labs tutto il mondo.

Le tecnologie digitali stanno trasformando i vecchi modi di intendere la prefabbricazione. Stanno cambiando i modi in cui l'industria gestisce la produzione. E, soprattutto, stanno cambiando le interrelazioni tra progettisti, industrie e approvvigionamento delle materie prime. Il padiglione è composto da 20 componenti triangolari. I componenti sono tutti diversi, ma condividono identiche logiche costruttive e materiali. Il disegno parametrico ci da la possibilità di lavorare con tale variazione geometrica, mentre le logiche di componenti identici e le tecnologie di fabbricazione digitale accelerano le comunicazioni (disegno-macchina) e il processo di produzione.

ENDESA World Fab Condenser, Barcelona 2014
ENDESA World Fab Condenser, Barcelona 2014
ENDESA World Fab Condenser, Barcelona 2014
ENDESA World Fab Condenser, Barcelona 2014


ENDESA World Fab Condenser
Progetto: Margen-Lab
In collaborazione con: Fab Lab Network
Promosso da: IAAC
Con il supporto di: ENDESA
Anno: 2014