Kandinsky, pioniere della pittura astratta, ha insegnato presso la famosa scuola d’arte del Bauhaus per 11 anni, fino alla sua chiusura nel 1933.
Insegnare al Bauhaus
Il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung dedica una mostra alla carriera di insegnante di Vassily Kandinsky, padre della pittura astratta, al Bauhaus.
View Article details
- 23 agosto 2014
- Berlino
I manoscritti e materiali didattici di Kandinsky al Bauhaus, prestati dagli archivi del Centre Pompidou (Parigi) e del Getty Research Institute (Los Angeles), vengono presentati insieme per la prima volta, insieme a una selezione di esercizi pratici e di note redatte dai suoi studenti provenienti dal Bauhaus-Archiv di Berlino e dallo Stiftung Bauhaus Dessau.
La combinazione di questi materiali nella mostra “Vassily Kandinsky – Teaching at the Bauhaus” svela i contenuti e metodi che Kandinsky utilizzò per l’insegnamento al workshop di Pittura murale, nei corsi istituzionali, e nel corso di Pittura Libera al Bauhaus, e illustra anche i modi in cui gli studenti hanno utilizzato e fatto propri questi metodi.
Durante la sua permanenza al Bauhaus Vassily Kandinsky sviluppò ulteriormente le sue idee sulla teoria dell’arte, insegnandole e mettendole in pratica. In mostra anche le sue pubblicazioni e undici delle sue stampe e acquerelli realizzati in questo periodo. Sono inoltre esposte le opere a lui dedicate realizzate dai suoi colleghi al Bauhaus: László Moholy-Nagy, Georg Muche, Lyonel Feininger e Paul Klee.
La mostra, che si basa su un progetto di ricerca condotto dalla Société Kandinsky ed è curata dalla storica dell’arte Angelika Weißbach, è accompagnata da un catalogo di 195 pagine con circa 200 illustrazioni a cura di Magdalena Droste.
fino all’8 settembre, 2014
Vassily Kandinsky
Teaching at the Bauhaus
a cura di Angelika Weißbach
Bauhaus-Archiv / Museum fur Gestaltung
Klingelhöferstraße 14, Berlin