Giunto alla sua seconda edizione, il workshop “Nidificare i Paduli” sarà tenuto da uno speciale gruppo di Faber Magister costituito da intrecciatori locali, un artista, un biologo e tre architetti, che sperimenteranno insieme ai partecipanti l’auto-costruzione di un rifugio utilizzando il materiale di scarto dell’agricoltura (arundo donax e ramaglie di ulivo) e il ricco patrimonio arboreo e arbustivo del Parco Agricolo.
Nidificare i Paduli
Al via la seconda edizione di “Nidificare i Paduli”, il workshop di autocostruzione volto alla realizzazione e sperimentazione di rifugi temporanei e biodegradabili nel Parco Paduli.
View Article details
- 16 luglio 2014
- San Cassiano (Lecce)
Anche in questa occasione il territorio dei Paduli diventa uno spazio laboratoriale, dove sperimentare inedite forme artistiche in stretta relazione col mondo rurale.
L’uliveto pubblico diventerà un albergo temporaneo e biodegradabile, che accoglierà studenti, cicloturisti, visitatori, dotato dei servizi essenziali ed energeticamente sostenibile. L’albergo, aperto al pubblico, sarà a servizio di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo e praticare un’agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.
Il workshop gratuito è riservato a un numero massimo di 15 partecipanti. È possibile iscriversi, scrivendo all’indirizzo abitareipaduli@gmail.com, fino a giovedì 17 Luglio.
Il progetto è promosso dall’associazione LUA, all’interno del GAP “il territorio come galleria d'arte partecipata” e finanziato da Fondazione con il Sud e Regione Puglia; in collaborazione con il Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo “Abitare i Paduli”, e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano e Giuggianello in Provincia di Lecce.
Dal 20 al 26 luglio
Nidificare i Paduli
Faber Magister: “Dem” Demonio (artista di “Creature dei Paduli” – Codogno), “Uccio” Mariano (abitante intrecciatore arundo donax – Botrugno), “Marcellino” Carluccio (abitante raccoglitore arundo donax – Nociglia), Luigi Toma (abitante biologo/potatore – Nociglia), Giovanni Maini (architetto costruttore – Bologna), Luigi Losciale (architetto costruttore – Manfredonia)
Coordinatore: Mauro Lazzari (studiometamor – Lecce)
Oliveto Comunale di San Cassiano (Lecce)