“Robert Overby – Opere 1969-1987” comprende oltre 50 opere provenienti da prestigiose collezioni statunitensi ed europee ed è la più ampia rassegna mai dedicata al lavoro dell’artista nel mondo.
Robert Overby
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presenta “Robert Overby – Opere 1969-1987”, la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista americano.
View Article details
- 14 maggio 2014
- Bergamo
Nonostante la sua pratica estremamente prolifica e diversificata, Robert Overby resta uno dei segreti meglio custoditi dell’arte americana del secondo dopoguerra, considerando anche il fatto che l’artista non ha quasi mai esposto in vita il proprio lavoro. Le sue opere – che comprendono sculture, installazioni, dipinti, stampe e collage – costituiscono una misteriosa e affascinante esplorazione dei limiti della rappresentazione, dello spazio e dell’identità; un’indagine poetica sulla condizione umana e sul suo declino, sulla sua bellezza e assurdità.
Attraverso l’allestimento e la selezione dei lavori, la mostra vuole illustrare una pratica artistica eccezionalmente varia nelle sue espressioni ma coerente dal punto di vista concettuale ed esistenziale. Molte delle opere in mostra possono essere interpretate come il frutto di una ricerca sui temi della “superficie” e della “pelle” intesi come luoghi di trasformazione, si tratti della pelle di un edificio, della pelle di un dipinto o della pelle artificiale di una maschera di lattice che permette di mettere in scena molteplici identità sessuali. La poetica di Robert Overby costituisce una critica al concetto di “stile” inteso come un insieme univoco e immodificabile, a favore di un’idea di arte come ricerca in divenire sulla condizione umana, colta nella sua costante trasformazione.
Dal 16 maggio al 27 luglio 2014
Robert Overby
Opere 1969-1987
a cura di Alessandro Rabottini
GAMeC
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via S. Tomaso, 53
Bergamo