Driade / 101

L’azienda presenta le nuove proposte, frutto di un recente cambio societario, con un allestimento di Fredrikson Stallard che esalta il total living e con il ritorno di Alessandro Mendini.

Lo storico marchio del design italiano si presenta al Salone di quest’anno dopo la recente acquisizione da parte di ItalianCreationGroup, una holding industriale che concentra la sua attenzione verso piccole e medie realtà produttive italiane che rappresentano l’eccellenza in termini di creatività e qualità.

Alessandro Mendini, Piccoli Palazzi

È un allestimento pensato per esaltare il concetto del total living concepito dagli artisti e designer Fredrikson Stallard, già collaboratori di Driade, a mettere in scena questo nuovo volto, con “le radici ancorate nel suo importante passato e lo sguardo proteso verso il futuro”. Cemento, oro e una cascata d’acqua sono gli elementi scelti per manifestare questo nuovo corso della casa Driade, dove abbiamo trovato un nuovo progetto di Alessandro Mendini, che è tornato a lavorare con Driade proponendo Piccoli Palazzi, sistema di contenitori di diverse altezze in superficie laccata che rimanda all’orizzonte cittadino, fatto di cupole, tetti ed estremità multiformi, e appare come un dipinto che ci racconta l’ambiente esterno.

Driade, vista dell'allestimento

Una parete di fondo gialla, una mensola bianca, il bordo interno rosso, elementi caratterizzati da decori fatti a mano che richiamano forme morbide o geometriche, Piccoli Palazzi compare come una porta suggestiva, una nicchia misteriosa, un pezzo fuori scala dalla natura pop. Liberamente personalizzabili grazie alla vasta componibilità, creano ampie superfici attrezzate a parete oppure si inseriscono nel centro della stanza riempiendo l’atmosfera di vivacità, in un’alternanza felice di colori che è uno dei tratti distintivi dei progetti di Mendini.

Driade, Ercole e Afrodite
Driade, vista dell'allestimento
Piccoli Palazzi, design Alessandro Mendini
Driade, Ercole e Afrodite
Driade, Ercole e Afrodite