Le strutture pieghevoli riflettono il nostro mondo in continua evoluzione.
Jule Waibel: Raised
Durante il Salone del Mobile di Milano la fashion designer tedesca Jule Waibel presenterà Raised, una collezione di abiti in tessuto nata dal progetto di vestiti in carta piegata Entfaltung.
View Article details
- 28 marzo 2014
- Milano
La risposta di Jule Waibel, giovane fashion designer tedesca, è quella di utilizzare il processo di piegatura come parte della progettazione.
Per questo ha sviluppato una particolare tecnica di piegatura in grado di trasformare semplici fogli in oggetti tridimensionali, capaci di espandersi e contrarsi.
Prendendo ispirazione dalla borsa apparentemente infinita Mary Poppins, Waibel ha realizzato una serie di oggetti trasformabili per la collezione Entfaltung, prodotta in Tyvek, una carta sintetica leggera antistrappo e resistente all’acqua. Il progetto celebra la bellezza della geometria, della trasformazione e del gioco. Una versione di Entfaltung è stata appositamente realizzata per il progetto “25 dresses for 25 cities” ed esposta nei negozi Bershka di tutto il mondo.
“Inizialmente ho pensato di disegnare un vestito per ciascuna città giocando con i colori nazionali e i pattern tradizionali delle città. Ma poi ho ritenuto il riferimento troppo ovvio e ho voluto provare qualcosa di diverso, pensando che le persone fossero stanche di vedere sempre lo stesso stile. (Ad esempio, i pattern russi sono più affascinanti per le persone asiatiche e, al contrario, quelli asiatici risultano più interessanti se visti a Mosca o in Europa).” spiega Waibel.
Ora Jule Waibel sta sviluppato ulteriormente la collezione utilizzando materiali tessili e realizzando un abito in grado di cambiare la propria forma in base al movimento del corpo, una borsa espandibile e un ombrello che compongono la nuova linea Raised. La collezione sarà esposta durante il Salone del Mobile di Milano a Ventura Lambrate, all’interno della mostra del collettivo Form and Seek.
Raised
Design: Jule Waibel
Dall’8 al 13 aprile 2014
Form and Seek: Layers
Ventura Team Up
Ventura Lambrate
Via dei Canzi 19
Milano