Fragile/Antifragile

Microma ospita “Fragile/Antifragile:  Shigeru Ban + VAN, the Voluntary Architects’ Network “, una mostra sul gruppo di volontari fondato da Shigeru Ban dopo il terremoto di Kobe.

La mostra “Fragile/Antifragile: Shigeru Ban + VAN, the Voluntary Architects’ Network“ è dedicata al gruppo giapponese di architetti volontari fondato da Shigeru Ban dopo il terremoto di Kobe del 1995 per intervenire in caso di emergenza con strutture temporanee.

L’esposizione dialoga ora con la parola 'fragile', sotto il filone tematico annuale della galleria “Alcune Parole del nostro tempo”.

A sinistra: Shigeru Ban, Auditorium, L'Aquila. A destra: Shigeru Ban, Scuola elementare, Cina

Essere Fragile o Antifragile distingue le persone nel modo di porsi rispetto agli eventi del mondo. Il network di volontari VAN, fondato dall’architetto internazionale Shigeru Ban, è Antifragile: interagisce con l’incertezza e la casualità degli eventi prendendone direttamente parte, fornendo il suo personale contributo all’evoluzione positiva delle cose.

Shigeru Ban, tubi di cartone

I progetti per l’emergenza di VAN sono multiformi, adattabili, modificabili rispetto alla temporalità, alla natura, alla realtà delle cose e delle persone che incontrano: “Ogni volta che si è verificata una grave catastrofe, la nostra priorità è stata di scoprire cosa potevamo migliorare sul campo” afferma Jun Matsumoto di VAN. Antifragile o Antifragilista è anche chi, intervenendo solo in caso di emergenza, costruisce la propria capacità di rispondere agli eventi compiendo un percorso di crescita basato sull’esperienza.

Shigeru Ban, Fukushima


Fino all’ 8 aprile 2014
Fragile/Antifragile 
Shigeru Ban + VAN , Voluntary Architects’ Network

Microma, Galleria di Architettura
Via Santa Chiara 32, Torino