La rievocazione di un villaggio archetipico, esempio spontaneo e allo stesso tempo consolidato di una delle forme più celebri dell’architettura vernacolare, è lo spunto da cui è partito Mirko Tattarini con Lagos Design Studios per riprogettare gli interni del nuovo showroom di arredamento Nido a Sofia.
Showroom Nido
Apre a Sofia il nuovo showroom di arredamento Nido progettato da Mirko Tattarini, Lagos Design, ispirato alle forme dell’architettura spontanea.
View Article details
- 18 febbraio 2014
- Sofia
A dialogare con il nuovo spazio, 500 mq destinati in origine a un concessionario automobilistico e caratterizzati da un’architettura in vetro e acciaio dal gusto modernista, è una successione di casette in legno con tetto a due falde.
Pensate come struttura nella struttura, in un continuo rimando con l’orizzonte più ampio e freddo dello spazio ospitante, le casette delineano con i loro passaggi e le loro intersezioni un percorso articolato che accompagna il visitatore nella scoperta dei diversi ambienti.
Gli spazi appaiono separati e connessi allo stesso tempo, mentre le luci a sospensione ricordano le moschee e i bagni turchi, elementi della tradizione architettonica della Bulgaria, un tempo parte dell’impero Ottomano.
L’impiego di legno lamellare, una scelta in linea con la ricerca di un’estetica essenziale, ha permesso un importante contenimento del budget.
Showroom Nido, Sofia, Bulgaria
Architetti: Mirko Tattarini, Lagos Design Studios