“Architecture Du Lieu: l’Oeuvre de Glenn Murcutt” presenta una selezione per disegni e fotografie per illustrare gli oltre quarant’anni di lavoro dell'architetto. Il tema prinicipale è quello della residenza privata, dove si riflette il suo interesse per l’armonia tra edificio e natura.
Architecture Du Lieu
A Montreal il Centre de Design de L’UQAM ospita una mostra dedicata al lavoro di Glenn Murcutt, l’architetto australiano più apprezzato a livello internazionale.
View Article details
- 06 febbraio 2014
- Montreal
Tra i primi ad affrontare la questione della sostenibilità, Murcutt può essere visto come un precursore dell’architettura contemporanea. I progetti realizzati, per lo più abitazioni, mostrano una straordinaria eloquenza formale e cura del dettaglio, tese a portare le qualità dell’ambiente circostante nella vita quotidiana degli abitanti. Sono oltre 500 gli edifici che questo prolifico architetto ha costruito in Australia nel corso della sua carriera.
La mostra comprende alcuni disegni che illustrano il processo creativo dell’architetto attraverso i vari momenti della progettazione, dallo schizzo agli esecutivi. Le immagini del fotografo inglese Anthony Browell raccontano l’armonia tra gli edifici e il contesto.
Fino al 13 aprile 2014
Glenn Murcutt: Architecture For Place
a cura di Börkur Bergmann
prodotta da Architecture Foundation Australia
in collaborazione con MP Reproductions Inc.
Centre De Design de l’UQAM
1440 Rue Sanguinet, Montréal, QC, Canada