L’inspirazione per il progetto, che contempla i confini tra abitazione transitoria e definitiva, arriva dal mondo dinamico del viaggio, foriero di cambiamenti e scoperte.
Tipi
Tipi è un sistema modulare di scaffali, disegnato da Assaf Israel dello studio israeliano Joynout, ispirato ai tepee degli indiani d'America.
View Article details
- 31 gennaio 2014
- Ramat Gan
Il progetto Tipi parte da elementi base delle abitazioni nomadi; la facilità con cui si può assemblare, smontare, trasferire e ricostruire porta a riscoprire ogni volta un oggetto diverso. È adatto per abitazioni private e per i luoghi pubblici. Tipi può accompagnare i suoi fruitori per molti anni e può funzionare come un armadio aperto, una libreria e anche come una piccola scrivania. Tutto questo partendo da una ricerca di alternative all'idea consumistica, che investe anche i complementi d'arredo, per cui anche il ciclo di vita di un mobile è spesso troppo breve.
La forma conica dei sostegni permette una facile impostazione dei ripiani, senza necessità di fissaggio. Il diametro di ciascun foro in ogni mensola è stato misurato con precisione, in modo da fermarla all’altezza esatta. La parte superiore delle aste di sostegno può essere agevolmente svitata per permettere un comodo inserimento dei ripiani in fase di assemblaggio. La maggior parte dei componenti sono prodotti con taglio CNC: una produzione precisa e rapida e la struttura è pronta per essere assemblata, utilizzando solo 12 viti. Le aste e i ripiani sono realizzati in legno naturale, e sono disponibili in colore naturale o nero. Gli anelli sono realizzati in compensato di betulla, materiale che fornisce un fermo sostegno alle aste. I cesti sono importati dall'Africa, fatti a mano con una tecnica tradizionale che utilizza l’erba "Veta-Vera".
Tipi: scaffalatura modulare
Design: Assaf Israel, Joynout Studio