Con un tour tra i maggiori spazi museali italiani, torna il ciclo di film sull’architettura firmati da Ila Bêka e Louise Lemoine. Dopo il successo di Koolhaas Houselife — primo film della serie, costruito intorno alla curiosa figura della domestica della villa realizzata da Rem Koolhaas a Bordeaux — Living Architectures propone altri quattro film di questo genere particolarissimo: Xmas Meier — sul progetto Dives in Misericordia di Richard Meier a Roma realizzata nel 2003; Gehry’s Vertigo — sul Guggenheim Museum di Bilbao di Frank Ghery, realizzato nel 1997; Inside Piano — su tre diverse architetture di Renzo Piano: da B&B Italia alla Fondazione Beyeler a Basilea; e infine Pomerol, Herzog & de Meuron, sul Réfectoire degli omonimi architetti, realizzato nel 2002. La “maratona” attraverserà il MAXXI di Roma, la Triennale di Milano, il Centro Pecci di Prato, il Mart di Rovereto, Casa Cavazzini di Udine.
Living Architectures
Per tutta l’estate, la "Living Architectures Marathon" presenta a Milano, Prato, Roma, Rovereto e Udine i film di architettura di Ila Bêka e Louise Lemoine.
View Article details
- 19 giugno 2013
- Milano
Gli autori hanno cercato di trasmettere un’idea di architettura viva, ribaltando il punto di vista idealizzato e perfetto che ruota intorno ad essa, mettendone in dubbio la facile fascinazione e descrivendo anche i capolavori della contemporaneità non come infallibili monumenti, ma come luoghi di vita quotidiana. I film propongono di guardare l’architettura con altri occhi e, per questo, permettono di comprenderne meglio le qualità attraverso dimensioni intime e colloquiali, nelle quali lo spazio è raccontato dai gesti delle persone che realmente lo abitano, lo sperimentano e lo usano ogni giorno.
Programma:
MAXXI
27 giugno – 18 settembre 2013
Via Guido Reni 4, Roma
MART
28 giugno 2013, ore 18
Corso Angelo Bettini 43, Rovereto
Casa Cavazzini
11 luglio 2013, ore 21
Via Cavour 14, Udine
La Triennale di Milano
18 luglio 2013, ore 17
Viale Alemagna 6, Milano
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
20 settembre 2013, ore 19
Viale della Repubblica 277, Prato