L'Istituto Italiano di Cultura a Mosca celebra in Russia la cultura italiana con una mostra del fotografo napoletano Mimmo Jodice. The Myth of Mediterranean Sea racconta, con 21 opere, tutte della Collezione d'arte UniCredit, tra le maggiori in Europa a livello corporate, lo spirito dell'Italia e la sua storia grazie al lavoro di ricerca dell'artista sul patrimonio culturale del nostro Paese.
La mostra, curata da Walter Guadagnini — presidente della Commissione Scientifica UniCredit for Art — è un progetto itinerante che tocca quattro diverse aree della Confederazione Russa: dopo Mosca (MMuseum of the Russian Contemporary History), Samara (Regional Museum of Art), Ekaterinburg (Museum Metenkov), per concludere il suo percorso a S. Pietroburgo, dal 12 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013 nella suggestiva cornice del Erarta Museum.
Le 21 fotografie di The Myth of Mediterranean Sea sono state realizzate da Mimmo Jodice a partire dagli anni Ottanta e fanno parte di alcuni dei suoi cicli più famosi, come Mediterraneo e Isolario.
I soggetti prediletti dall'artista sono le testimonianze del passato — siano esse opere d'arte o siti archeologici — e il paesaggio naturale, in un continuo confronto tra storia e attualità, tra memoria e documentazione.
Mimmo Jodice
Gli scatti di Mimmo Jodice sul mito del Mare Mediterraneo sono protagonisti di una mostra itinerante organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura a Mosca, con 21 opere della collezione d'arte UniCredit.
View Article details
- 24 dicembre 2012
- San Pietroburgo
UniCredit ha aderito con entusiasmo a questo progetto dell'Istituto Italiano di Cultura, che è l'occasione per far conoscere il patrimonio culturale del Gruppo in un paese in cui ha una presenza importante e attiva. Una mostra itinerante con le opere della Collezione d'arte UniCredit realizza uno degli obiettivi primari dell'impegno del Gruppo per la cultura: aprirla ad un pubblico sempre più ampio e diversificato favorendo l'esperienza artistica.
Fino al 10 gennaio 2013
Mimmo Jodice: The Myth of Mediterranean Sea
Erarta Museum
Vasilyevsky Island 2, San Pietroburgo