L'Associazione Saman nasce negli anni Ottanta a Lenzi, in provincia di Trapani, nell'intento di affrontare i problemi di tossicodipendenza con un approccio laico ed eclettico e l'utilizzo di terapie "dolci". Oggi è una delle maggiori realtà italiane che si occupano di queste tematiche legate al disagio con una fitta rete di progetti territoriali e comunità terapeutiche presenti in nove regioni italiane.

Nella settimana del Fuori Salone, è stata presentata, presso il concept store SHOP Saman , una collezione di ceramiche realizzate dai ragazzi della comunità di Villa Cilla insieme ai lavori di creativi che provengono da diverse esperienze professionali. Le collezioni, Pastel e Ubu-Stripes riguardano oggetti ceramici per la tavola. Il lavoro è stato diretto e coordinato dalla docente ceramista Maria Cristina Sintoni, che ha tenuto presso la comunità un workshop, con la direzione artistica di Susanna Brandolino. I prodotti sono completamente realizzati a mano e fondano la loro bellezza in forme dolci e imperfette che rispecchiano lo studio di ragazzi non ancora professionisti. Durante un anno di lavoro, i designer hanno studiato il modo per realizzare gli oggetti e poterli riprodurre presso il laboratorio in serie.
Al negozio Saman è stata esposta anche la collezione di piastrelle in ceramica "Tiles Design" di diversi artisti, prodotta dall'azienda Serio – Alta ceramica Faentina che ha sostenuto il progetto.

SHOP Saman
Via Galvano Fiamma, 5
Milano