Disegnata per Schönbuch da Scholten & Baijings , Flare è una linea di mobili che combina look innovativo e materiali nuovi. L'idea è quella di trasferire le leggere sfumature di colore dei tessuti a noi familiari su una delicata stampa dégradé per i pannelli frontali degli armadietti, le unità montate a parete e le credenze. I pannelli frontali e laterali sono costituiti da un foglio di acciaio verniciato a polvere, con profili di alluminio. I colori – grigio chiaro, verde o rosa – cambiano gradualmente fino al bianco puro. Sugli armadietti sfumano dal basso verso l'alto, sulle credenze da destra a sinistra.
Tutte le vetrinette hanno angoli smussati e sono attaccate direttamente al muro senza alcun pannello di fondo. Gli armadietti più grandi possono essere ottenuti dalla combinazioni di altri elementi, come le scarpiere. Questa linea è interessante per i suoi principi di fondo e i numerosi dettagli che comprendono asticelle addizionali per appendere sciarpe, e altri piccoli accessori pratici come, ad esempio, una sacca per i guanti. Sia l'armadietto montato a muro che la credenza hanno tre mensole libere.
Alla linea si aggiunge un armadio per cappotti montato a muro con tre appendiabiti, una mensola con tre ganci per gli accessori. Questi due sono caratterizzati da un pannello retrostante con una finitura giallo-neon, un set di cinque ganci a muro e un grande specchio anch'esso montato a muro.
Flare di Scholten & Baijings
Optical art del Ventunesimo secolo, la nuova linea di mobili di Schönbuch presentata a IMM Cologne 2012.
View Article details
- 24 gennaio 2012
- Colonia
Elementi addizionali che catturano l'attenzione: un piccolissimo specchio e un pannello per i messaggi. Anche i loro retro-pannelli sono rifiniti in giallo o rosso neon, rendendo più attrattiva tutta la linea.
Versioni e materiali. Armadietto, armadietto a muro e credenza sono costituiti da un foglio di acciaio verniciato a polvere con i pannelli frontali stampati in tre possibili colori: grigio chiaro, azzurro o rosa. Cornice in alluminio; armadio per cappotti con tre appendiabiti; mensola con tre ganci e set di cinque ganci a muro in strisce di alluminio verniciate a polvere. Un set di quattro ganci in bianco e in diverse gradazioni di grigio; un gancio azzurro, rosa elettrico, o giallo neon. Dimensioni in cm (larghezza/altezza/profondità) – armadietto: 105/169/42, armadietto a muro: 40/70/24, credenza: 122/70/24, elemento per riporre i cappotti: 32/18/9, mensola: 32/10/23, ganci a muro: 2.4/6/2,3, specchio a parete: 45/160/12, specchietto: 17/24/11.
Scholten & Baijings . Una delle caratteristiche tipiche del loro lavoro è il gioco con i colori. Stefan Scholten e Carole Baijings vedono il mondo in maniera molto più colorata di altri. Lui si è laureato alla Design Academy di Eindhoven, lei è autodidatta. Nel 2000 si sono stabiliti insieme in uno studio ad Amsterdam che porta il loro nome. Caratteristici del loro lavoro sono i tessuti colorati che hanno guadagnato una fama considerevole. Il loro lavoro viene venduto ed esibito in tutto il mondo. Hanno anche vinto svariati premi internazionali di design, inclusi due Dutch Design Awards e un Wallpaper Design Award.