La collaborazione tra l'architetto Aldo Rossi e Molteni&C nasce all'inizio degli anni '80, grazie alla grande amicizia che legava Rossi a Luca Meda, indimenticato art director e designer del Gruppo Molteni. A Giussano Aldo Rossi ebbe modo, non solo di conoscere l'arte della lavorazione del legno ad opera di una delle aziende più antiche e prestigiose della Brianza, ma anche di instaurare un solido rapporto con la famiglia Molteni, rapporto durato fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1997.
Dalla collaborazione non nacquero solo mobili e arredi destinati a diventare icone del design, come la serie Teatro, il mobile Carteggio o la sedia Milano, tutti esposti a Padova, ma anche importanti arredi per progetti e realizzazioni legate a edifici che hanno segnato il percorso di Rossi come architetto di fama mondiale, come l'hotel "Il Palazzo" a Fukuoka in Giappone, il Teatro Carlo Felice a Genova o La Fenice di Venezia (le cui parti in legno sono state ricostruite da Molteni&C) o il museo Bonnenfanten a Maastricht in Olanda. Al di là degli arredi e progetti presentati nell'Agora di San Gaetano che tracciano la collaborazione instaurata tra Rossi e Molteni&C, un'altra importante struttura "rossiana" sarà presente a Padova nel corso dell'edizione 2011 di "Vivere il Design a Padova": una grande sedia Milano rossa, alta oltre sette metri, sarà posizionata all'ingresso dello storico caffè Pedrocchi nel centro cittadino.
Aldo Rossi e Molteni
Una mostra al Centro culturale Altinate San Gaetano ripercorre l'opera di AldoRossi e il suo rapporto con l'azienda Molteni&C.
View Article details
- 12 ottobre 2011
- Padova
Una sedia, non solo un simbolo aziendale, ma ambasciatrice del design italiano nel mondo. Realizzata nel 1990 per la fiera internazionale del mobile di Colonia, in Germania, la grande Milano è stata protagonista delle molte manifestazioni sulla figura e l'opera di Aldo Rossi in tutta Italia ed Europa. Milano, Parigi, Amsterdam, Berlino, Genova, Palermo, Torino sono alcune delle tappe che l'hanno vista esposta in piazze, vie centrali o portici, di fronte a musei prestigiosi come il Beaubourg di Parigi o in luoghi progettati e realizzati da Rossi come il Centro Fontivegge di Perugia sede della Regione Umbra. Sempre protagonista nella sua splendida livrea rossa ammirata da cultori del design o semplici passanti incuriositi da questo curioso oggetto fuori scala.
"La sedia Milano è piccola di dimensioni e leggera di peso, ma di grande robustezza. Riprende un tipo tradizionale ed antico in cui sedile e schienale sono formati da stecche parallele; tuttavia è costruita in modo tale da garantire l'elasticità delle stecche e da evitare rumori. Le stecche non sono incollate ma incastrate in apposite guaine nelle parti fisse: una serie di accorgimenti costruttivi elimina i tradizionali scricchiolii. Può essere in noce nazionale lasciato a vista e finita a cera, oppure verniciata all'anilina nei colori rosso o nero e di nuovo finita a cera." Tratto da Rassegna nr. 27
A Giussano Aldo Rossi ebbe modo, non solo di conoscere l'arte della lavorazione del legno, ma anche di instaurare un solido rapporto con la famiglia Molteni
05—11.10.2011
AldoRossi Molteni&C. Un architetto un'azienda
Centro culturale Altinate San Gaetano, Padova