Cité de l'Océan et du Surf by Steven Holl

Un museo dedicato al mare e al surf apre sulla costa francese.

La Cité de l'Océan et du Surf è un museo dedicato al surf, al mare e al loro ruolo nel tempo libero, nella scienza e nell'ecologia. Il progetto, dello studio Steven Holl Architects in collaborazione con Solange Fabião, è la proposta vincitrice di un concorso internazionale cui hanno partecipato gli studi di Enric Miralles/Benedetta Tagliabue, Brochet Lajus Pueyo, Bernard Tschumi e Jean-Michel Wilmotte.

La forma dell'edificio deriva da un'idea spaziale battezzata "sotto il cielo/sotto il mare". Una forma concava "sotto il cielo" è la caratteristica dello spazio esterno principale, la Place de l'Océan. La copertura strutturale convessa dà forma allo spazio espositivo "sotto il mare". Le caratteristiche spaziali dell'edificio si percepiscono fin dall'ingresso, dove l'atrio e alcune rampe consentono una veduta aerea degli spazi espositivi, in un percorso che si allinea a una dinamica superficie curva animata da immagini in movimento e luci.

L'accurata integrazione di concezione e topografia conferisce all'edificio un profilo inconfondibile. Verso l'oceano la forma concava dello spiazzo esterno si estende nel paesaggio. L'ambiente, dai lievi contorni a coppa, misto di prato e vegetazione locale, non ha soluzione di continuità con l'edificio e ospiterà festival ed eventi di un'unica giornata integrati con gli spazi del museo.

Foto Iwan Baan

Due 'massi di vetro', che contengono il ristorante e il chiosco dei surfisti, rendono dinamico lo spiazzo all'aperto centrale e si collegano per analogia ai due ai due grandi massi visibili in distanza sulla spiaggia. I massi di vetro sono raggiungibili attraverso l'atrio d'ingresso principale, che collega il livello stradale alla caffetteria e al chiosco dei surfisti, ma sono anche accessibili in modo indipendente dallo spiazzo, che costituisce il principale spazio di riunione aperto al pubblico.

All'angolo sudovest dell'edificio c'è un'area per lo skateboarding destinata alle riunioni dei surfisti nello spiazzo e nel sottostante porticato, che collega l'auditorium con gli spazi espositivi all'interno del museo. Quest'area coperta costituisce uno spazio coperto destinato all'interazione, alle riunioni e alle manifestazioni che si svolgono all'esterno.

Il ristorante e il chiosco dei surfisti rendono dinamico lo spiazzo all'aperto centrale. Photo Steven Holl Architects

Cité de l'Océan et du Surf Biarritz, France
2005 — 2011??

Program: exhibition area, auditorium, restaurant, cafeteria and offices project type: competition (first prize)
Major materials: concrete structure, white concrete facades, steel mullion curtain wall, stone, wood, terrazzo, steel guardrails, acoustical plaster
Building area (square): 50,859 sf / 4,725 sm
Site area: 37,6740 f / 35,000 m ???
Landscape area (square): 349,830 sf / 32,500 sm
Net floor area (square): 40,903 sf / 3,800 sm

Il porticato costituisce uno spazio coperto destinato all'interazione, alle riunioni e alle manifestazioni che si svolgono all'esterno. Foto Iwan Baan
Gli spazi espositivi sono caratterizzati da un soffitto convesso. Foto Iwan Baan
Lo spazio intorno a l'Océan serve come spazio di riunione aperto al pubblico. Foto Iwan Baan
La scelta di utilizzare ciottoli portoghesi consentire la crescita di erba e vegetazione naturale. Foto Steven Holl