Collezione Osso, Bouroullec per Mattiazzi

Una sedia in legno, scolpita e levigata, è uno dei progetti che Ronan ed Erwan Bouroullec presenteranno al Salone del Mobile.

Lavorare con Mattiazzi è come lavorare con un'azienda agricola biologica. Pur essendo una piccola azienda a conduzione familiare, che produce sedie per gli altri da circa quarant'anni, Mattiazzi ha deciso di fare ancora meglio, a meno. Utilizzando sofisticati strumenti a controllo numerico e, al tempo stesso, un know-how manuale molto raffinato, Mattiazzi ha un messo a punto un modo ibrido di prendere in considerazione la produzione di mobili. Ci ha particolarmente interessati il fatto che tutte le loro apparecchiature sono alimentate da energia solare e che il legname selezionato con cura, senza l'uso di trattamenti chimici, proviene dalle aree circostanti. Mattiazzi è tornato alle origini e questo è proprio ciò che ha suscitato il nostro interesse e il fascino per l'impegno portato avanti dalla famiglia. Come designer, ci sentiamo impegnati a sostenere microstrutture come questa, così valorose, e che sono sempre in bilico nel tentativo di adeguarsi a un mercato in continua evoluzione.

Photo © studio Bouroullec

La sedia Osso doveva essere l'esempio delle radici stesse di Mattiazzi. Abbiamo progettato un oggetto interamente in legno. Non un normale legno, però. È infatti l'elevata qualità a rendere l'oggetto speciale; letteralmente, come un pezzo della migliore carne contribuirebbe a rendere un piatto raffinato. La nostra intenzione era di lasciare che la sensualità di un materiale come il legno—dal rovere, all'acero, al frassino—si potesse esprimere.

La sedia Osso invita a essere toccata, accarezzata, anche perché è estremamente scolpita e levigata, grazie all'utilizzo di sofisticate apparecchiature a controllo digitale. Il sistema ad alta tecnologia per l'assemblaggio di pannelli in legno permette una resistenza unica, mantenendo un equilibrio nel design dell'oggetto. La collezione Osso comprenderà una sedia, una poltrona, una sedia per bambini e anche una serie di sgabelli alti e bassi. Ronan e Erwan Bouroullec

Photo © studio Bouroullec

Mattiazzi
Fiera Rho-Pero: Hall 6 Booth F32B
Kaleidoscope, Gallery
Corso Buenos Aires 10 (entrata Via Giovanni Masera)

Photo © studio Bouroullec