La Tolomeo di Artemide, la celebre icona del made in Italy disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1986 è diventata “marchio di forma”.
L'UAMI (ossia l'ufficio dell'Unione europea competente per la registrazione di marchi, disegni e modelli validi in tutti i 27 paesi della UE) ha recentemente accolto la domanda fatta da Artemide di registrare la Tolomeo come marchio di forma (marchio tridimensionale): il che significa che la forma di questa lampada, divenuta un’icona a livello globale, è diventata un marchio registrato, e che questo marchio può essere utilizzato esclusivamente da Artemide.
La registrazione di Tolomeo non ha precedenti a livello comunitario per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione. Afferma Ernesto Gismondi, Presidente di Artemide Group: “Artemide è la prima Azienda ad aver raggiunto un risultato così importante, con cui protegge il carattere originale di uno dei simboli del patrimonio culturale dell’Azienda e rende finalmente facile e sicuro distinguere la Tolomeo dalle infinite imitazioni che da sempre l’assediano. La registrazione, inoltre, costituisce un nuovo parametro di riferimento sia per il mondo della progettazione, sia per la distribuzione, sia per i clienti finali”.
La Tolomeo di Artemide
View Article details
- Giulia Guzzini
- 12 giugno 2010