Fala Atelier ha trasformato radicalmente gli interni di un vecchio e anonimo fabbricato a Porto. Se gli esterni non sono stati modificati per via della stringente normativa che governa il tessuto urbano consolidato, gli interni dischiudono atmosfere inaspettate e vagamente surreali. L’edificio è caratterizzato da un impianto stretto e lungo, interrotto dall’imponente scala centrale che è stata ristrutturata. Sul retro, il giardino riqualificato è diventato una piccola oasi all’interno della fitta maglia costruita.
Abitare tra muri fluidi e trasparenti a Porto
Fala Atelier ristruttura gli interni di un anonimo fabbricato esaltando l’atmosfera impalpabile degli ambienti con confini sfumati e prospettive ininterrotte.
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Giulietta Margot
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Ivo Tavares
Foto Giulietta Margot
Foto Giulietta Margot
Foto Giulietta Margot
View Article details
- Chiara Testoni
- 27 agosto 2023
- Porto, Portugal
- Fala Atelier
- 500smq (site area), 750 sqm (gross area)
- residential
- 2021
Gli interni, originariamente privi di alcun elemento di pregio, sono stati interamente smantellati da partizioni ed elementi incongrui e arricchiti di una spazialità fluida e unitaria che rinnega il tradizionale layout basato su corridoi e ambienti rigidamente perimetrati da setti murari. Al posto delle consuete partizioni gli ambienti sono “suggeriti”, più che delimitati, da eteree pareti scorrevoli in vetro trasparente a tutta altezza che sfumano i confini delle stanze e cancellano qualsiasi filtro visivo, senza particolari crucci per l’intimità e in una continuità fruitiva e percettiva ininterrotta tra i locali.
Le pareti vetrate sono ripartite da un reticolo di riquadri che crea vivaci giochi di sovrapposizioni geometriche nella percezione dello spazio.
A contrasto con le superfici immacolate dell’involucro e con le impalpabili trasparenze dei divisori, una pavimentazione in legno naturale conferisce calore e matericità agli ambienti.
- Casa con muri di vetro
- Fala Atelier (Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Iera Samovich, Rute Peixoto)
- Porto, Portogallo
- Paulo Sousa (ingegneria), Oh land (paesaggio), Jst (contraente)
piante
sezione longitudinale