Situata a Islington, a Londra, una casa storica è stata ristrutturata dallo studio Unagru Architecture Urbanism per ospitare un violoncellista. Edificata in epoca vittoriana, l’abitazione è distribuita su tre livelli e caratterizzata dalle tipiche facciate in mattoni: l’intervento ha permesso un’estensione sul retro, la trasformazione del primo e del secondo livello e l’aggiunta di un tetto-terrazza, dando forma al tempo stesso a interni luminosi e flessibili adatti per le prove di un intero quartetto.
Il piano terra ospita lo spazio per lo svago e il lavoro ed è dotato di un lucernario tondo che permette alla luce naturale di entrare ed enfatizzare in modo scenografico la casa. Un ambiente in cui prendono forma varie figure geometriche: un cubo di legno e vetro ospita infatti la cucina, un cuneo triangolare di legno la scala e i servizi, mentre un cilindro plasma il lucernario sul tetto.
Nell’ambiente non ci sono porte, corridoi o partizioni: emerge invece un unico spazio in cui tutte le funzioni convergono, indagando così la relazione tra luogo e abitanti. Il progetto è una riflessione sul modo di abitare la casa e mette al centro flessibilità e versatilità – perfettamente espresse nel tavolo da pranzo che, essendo mobile, può dare ampio spazio alle prove con gli strumenti.
La casa risulta calma e priva di distrazioni, completata da una palette discreta di colori e materiali come la pietra, il marmo verde, il legno a pavimento e per gli arredi. L’estensione è completata da un tetto-giardino che trattiene l’acqua piovana, ideato per soddisfare alti requisiti di isolamento termico, mentre il riscaldamento a pavimento punta alla sostenibilità.
- Progetto :
- House for a Cellist
- Luogo :
- Islington, Londra, UK
- Programma :
- Residenza privata
- Architetti :
- Unagru Architecture Urbanism
- Contractor :
- Rimi Renovations
- Ingegnere strutturale :
- Constant SD
- Falegnameria :
- Progetto 172
- Landscape designer :
- Emma Griffin Garden Design
- Completamento :
- 2021