La ristrutturazione di un appartamento sul Colle Oppio, a Roma, ha permesso allo studio PuntoZero di creare l’atmosfera di buen retiro cercata dai committenti combinando suggestioni cromatiche tipicamente locali con una matericità di forme elegante e sobria. Il progetto d’interni compone una sequenza dinamica tra le varie stanze, dove risaltano gli oggetti da collezione dei proprietari e i pochi elementi d’arredo.
Correndo attraverso tutta la casa, una panca costruisce uno spessore ulteriore del muro mettendo in continuità gli spazi comuni dell’appartamento e configurando un fil rouge che inquadra le opere d’arte e le finestre affacciate sul paesaggio della capitale.
Il carattere domestico sul quale hanno lavorato i progettisti ha quindi voluto sviluppare l’immagine di un dialogo tra abitare moderno e tradizionale, dove, come affermato dagli architetti: “abbiamo giocato con i flussi e scorci della zona giorno, creando una continuità tra l’area morbida del living, la zona pranzo e la cucina messi in comunicazione tra loro da varchi, passaggi, pedane rialzate”.
Il passaggio fluido tra i vani è ancora sottolineato dalla pavimentazione bianca in cemento resina, che accoglie porzioni di graniglia riprendendo le finiture tradizionali dell’appartamento, e identificando, come tappeti, aree che si raccolgono attorno a temi cromatici diversi, restituiti alla totalità dell’interno. La commistione tra classicità e modernità torna infine nella scelta degli arredi fissi, dove marmi e laccature diventano elementi identitari e quinte sceniche delle varie stanze.