Nordest Arquitectura ha progettato il suo nuovo studio nel vecchio villaggio medievale di Palau-Sator a Girona, in Catalogna, all’interno un vecchio fienile probabilmente risalente al 1838.
L’edificio era stato rinnovato in appartamento turistico a partire dal 2016, cancellando in parte la natura originale della struttura agricola. Di fronte a questo scenario, Nordest Arquitectura ha deciso di recuperare la storicità del fienile e di mantenere o eliminare gli elementi dell’ultimo intervento a seconda della loro utilità.
Il progetto di Estudi 1700, che ha ricevuto il premio Premis d’arquitectura de les comarques de Girona nella categoria interni, è distribuito su due livelli. Il piano terra ospita le funzioni pubbliche – la reception, una meeting room, uno spazio multifunzionale e i servizi – distribuiti in volumi chiusi o semi-aperti costituiti da strutture di legno e vetro.
La parte centrale di passaggio è collegata all’ingresso e diventa prolungamento della piazza esterna grazie alla trasparenza della porta. Il piano superiore è destinato al lavoro in team: un lungo tavolo occupa gran parte dello spazio insieme all’arredo e agli scaffali disegnati su misura.
L’ufficio di Nordest Arquitectura diventa uno spazio dove il vecchio e il nuovo si incontrano in un contrasto delicato, dove i materiali della ristrutturazione non toccano mai effettivamente quelli preesistenti: i mattoni e le pietre originali sono affiancati da pannelli divisori di legno e dal cemento del pavimento e del soffitto, mentre i giunti che connettono le lastre mettono in risalto le colonne del fienile.
- Progetto:
- Estudi 1700
- Luogo:
- Palau-Sator, Girona, Catalogna
- Programma:
- Uffici
- Architetti:
- Nordest Arquitectura office (Jordi Riembau e Miquel Rusca)
- Impresa:
- Construccions Josep Alsina, SL
- Area:
- 200 mq