I 92 mq di Casa Gal·la nella città di mare di Vilanova i la Geltrú in Catalogna, erano organizzati convenzionalmente con un corridoio di distribuzione, piccole stanze e una stretta fascia di balcone esposto a sud.
Il progetto nasce con l'obiettivo di sovvertire la frammentazione spaziale dell’appartamento a favore di una sequenza di spazi aperti e continui, collegati visivamente con la nuova terrazza creata all’interno dell’isolato.
L'ingresso centrale introduce agli spazi della casa: a nord la zona notte, a sud la zona giorno.
La zona giorno vede una sequenza di spazi articolati e unificati dal disegno dettagliato dell'arredo. Il guardaroba in ingresso ingloba una finestra e si converte in seduta di legno a corredo del tavolo da pranzo. La cucina viene invece schermata da un elemento vetrato con seduta di legno in stile "angolo bar".
Le superfici continue dei diversi materiali e l’uso del colore - il terrazzo del pavimento della cucina, il parquet chiaro di legno che sale sulle sedute, così come i toni di celeste, verde smeraldo e arancio dosato meticolosamente sugli arredi - vengono assemblati sapientemente e, in equilibrio con la luce, infondono all'ambiente un’atmosfera marittima e di informale e giocosa intimità.
- Progetto:
- Casa Gal·la
- Architetti:
- CAVAA
- Team di progetto:
- Oriol Vañó, Jordi Calbetó, Josep Massana, Federico Acetti, Laura Gutiérrez
- Superficie:
- 92 mq
- Luogo:
- Vilanova i la Geltrú, Spagna
- Completamento:
- 2019