A El Puig, nella provincia valenciana, lo studio Nada viene chiamato da una famiglia di origine cinese a trasformare un antico magazzino in nuovo ristorante dedicato alla cucina fusion asiatica con ingredienti tradizionali della cucina mediterranea.
Il budget è ridotto ma l’idea della committenza chiara: un luogo rappresentativo dell’identità asiatico mediterranea del ristorante dove l'attenzione sia rivolta alla gastronomia. I progettisti interpretano questo tema giocando sui contrasti materici e cromatici di pochi e studiati elementi.
Pareti e pavimenti di cemento e mattoncini forati a creare gelosie - omaggio all’architettura mediterranea – delimitano la grande stanza del ristorante. In questa scatola apparentemente ruvida, oggetti rivestiti in ceramica blu cobalto infondono colore e la lucentezza all’ambiente, mentre tavoli e sedie in legno di faggio – richiamo all’architettura asiatica – portano calore e comfort per sentirsi a proprio agio e gustare la cucina.
“La sensazione è simile a quella di trovarsi in una grotta nelle profondità del mare” commentano i progettisti.
Una luce psichedelica che traspare dai bagni attraverso la tenda in PVC traslucido e una segnaletica retroilluminata completano la suggestiva ambientazione.