Un prodotto rigenerato, senza contaminazioni di scarto: ReLife è la tenda green di Medit (azienda specializzata nella produzione di tende dalle elevate prestazioni), realizzata con un filo di nylon completamente rigenerato, ECONYL®.
Il tessuto che ne deriva offre molteplici possibilità: pensato per il residenziale, l’hotellerie, l’interno e l’esterno, è declinabile in garze, tele, fil coupè, disegni su giro inglese e jacquard.
La peculiarità di ReLife è il rinnovo della materia, invece del suo semplice riutilizzo: un’operazione che aiuta ad abbattere diverse fasi industriali e a dare origine a un processo circolare che non utilizza nuove risorse.
Il nylon viene recuperato dai rifiuti – reti da pesca, scarti di tessuto, moquette e plastica industriale di discariche e oceani – che vengono selezionati e ripuliti. Il nylon viene riciclato fino ai suoi componenti basilari grazie a un processo di polimerizzazione, ottenendo un materiale che ha le stesse caratteristiche e qualità del nylon standard. Dopo la trasformazione in filato e poi in prodotto finito, il filo può essere nuovamente rigenerato.
Tra le tonalità colore, anche il bianco naturale ottenuto senza tintura, oltre a 10 varianti di colore bio Azo free, ispirate alla natura, al mare e ai colori dell’acqua.
Medit ha partecipato alla Milano Design Week 2021, all’interno di The Playful Home – la Casa del PresenteFuturo, ex cappellificio di Via Savona.
- Progetto:
- ReLife
- Produzione:
- Medit
- Fuorisalone:
- The Playful Home – La Casa del PresenteFuturo, Via Savona 33, Milano

Armonia visiva e coerenza estetica
Oggi più che mai, la progettazione d’interni è un equilibrio tra estetica e funzionalità, un dialogo tra architettura, materiali e finiture capaci di trasformare, e valorizzare, lo spazio.