Al Fuorisalone 2022, ICA Group e One Works, rinnovano il sodalizio all’insegna della sostenibilità e della comune visione sul valore che l’ingegno, la capacità di innovazione, progettuale e produttiva che le eccellenze italiane possono esprimere, e con la collaborazione straordinaria di Sanlorenzo, presentano “YACHT Sailing Through Design & Technology For A Sustainable Sea”.
Dal 7 al 10 giugno infatti, la sede di One Works in via Sciesa 3, a Milano, si trasforma in un hangar pronto a ospitare un avatar in dimensioni reali dello Yacht SD90/s di Sanlorenzo, progetto che porta la firma di Zuccon International Project per le linee esterne e di Patricia Urquiola per l’allestimento degli interni. Ad animare lo spazio dell’headquarter contribuirà un video-racconto dei migliori elaborati progettuali degli studenti di Interior Design dello IED – Istituto Europeo del Design, svolti negli ultimi anni in collaborazione con l’azienda specializzata nella produzione di yacht.
Il nuovo prototipo di yacht sostenibile al Fuorisalone
One Works e ICA Group tornano anche quest’anno per la Design Week con la collaborazione straordinaria di Sanlorenzo, azienda italiana leader nella produzione di yacht.
View Article details
- La redazione di Domusweb
- 05 giugno 2022
Durante l’evento, lo spazio espositivo lascerà posto a quattro live talks, che nel Creative Hub di One Works vedranno grandi protagonisti dell’industria navale, dell’architettura e design e dell’impegno sociale per l’ambiente, presentare le loro idee e i progetti in risposta alla necessità di una maggiore attenzione alla sostenibilità marina. In particolare martedì 7 giugno, la talk “Nautica sostenibile: un cantiere aperto”, vedrà un dialogo tra Massimo Perotti, CEO di Sanlorenzo, Patricia Urquiola, Architetto e Designer dell’azienda, e Walter Mariotti, Direttore editoriale della rivista Domus.
Il nuovo modello di imbarcazione – caratterizzato dalla raffinata ricerca di materiali sostenibili e da soluzioni che ne ottimizzano l’efficienza – rappresenta per Sanlorenzo un esempio di ricerca verso un “design consapevole per un futuro nuovo”, dove si incontrano innovazione e tecnologia.
L’evento raddoppia inoltre la presenza con l’installazione “Fabbrica” nella cornice dell’Università degli Studi, dove aspetterà i visitatori un’esperienza della visita interattiva in realtà virtuale della nuova barca.
Immagine di apertura: Sanlorenzo, Matal SuperYachts