In occasione della Design Week, BASE Milano ospiterà quest’anno IKEA Festival, un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design. L’obiettivo dell’evento che avrà luogo dal 6 al 12 giugno sarà indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa, mostrando come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole.
Le diverse giornate saranno dedicate alle preview delle prossime collezioni (ne saranno presentate quattro) e agli incontri in compagnia di designer e collaboratori di lunga data. L'evento di quest'anno vedrà, infatti, la partecipazione, tra gli altri, di Fredrika Inger, Global Range Manger di IKEA of Sweden, il Design Manager Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma.
In particolare martedì 7 giugno, aprirà il Festival Democratic Design Talk, una conversazione con Ia designer britannica Ilse Crawford sul conoscere il design umanistico e la nuova gamma di profumi per la casa. Mercoledì 8 giugno continua il dialogo con il brand Marimekko e la designer Sabine Marcelis. Giovedì 10 giugno, infine, segnaliamo la presentazione della nuova collezione prodotta in collaborazione con Swedish House Mafia.
Sono inoltre programmati eventi serali e performance musicali di artisti internazionali previa iscrizione, come Ghali, Jamie xx e Seinabo Sey and Viagra Boys.
Per tutta la settimana sarà possibile visitare Ögonblick - A Life at home exhibition, un’istallazione fisica e digitale che si ispira ad H22. Quest’ultimo è un progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”. Nell’opera IKEA vuole raccontare i diversi momenti di vita grazie alla profonda comprensione delle persone e del rapporto con le loro case, analizzati ogni anno attraverso il Life at Home Report.
Immagine di apertura: Ikea Temporary Home, BASE Milano, Fuorisalone 2021. Photo Marco Menghi