Le 10 icone dell’arredamento che ogni GenZ vorrebbe a casa sua

Ammesso che ce l’abbia, una casa: ma la generazione nata tra fine ’90 e inizio 2000 ha un gusto precisissimo in fatto di design, molto radical e coloratissimo, che vi raccontiamo.

La GenZ è la prima nata digitale ed è la generazione che ha ripensato attraverso i nuovi strumenti  virtuali il modo di vivere, di lavorare, di informarsi, di innamorarsi e anche di fare sesso, e di fare politica.


Descrivere la casa-tipo di uno zoomer, cioè di uno nato tra il 1997 e il 2012, è un esercizio possibile, ma attraverso lo specchio del virtuale. Perché pare che la Generazione Z abbia ben chiaro come vuole abitare, anche se una casa non ce l’ha e forse non ce l’avrà. Perché non può permettersela. E perché ha imparato che lavorare, socializzare, creare e difendere una propria identità non dipende più così tanto dall’essere radicati a un luogo specifico e unico.

Per  una generazione che così rapidamente ha imparato a cambiare, a inventare e a leggere infinite immagini e informazioni, ad ascoltare più musica e viaggiare di più rispetto al passato riscoprendo il valore della narrazione, il design ha ovviamente il valore di una grande risorsa.

Tutto il design. Non solo quello contemporaneo, anzi. 

A Milano la Defhouse è una casa abitata da otto giovanissimi tiktoker. Courtesy Defhouse

La  nostalgia per il passato ha probabilmente a che fare con una nostalgia per il futuro, la cui attesa si consuma in una dimensione disillusa e spesso amara. Così guardare indietro consola. Alla GenZ piacciono gli anni ’70 e il postmoderno, in attesa di una rivoluzione che, come spiegava Andrea Branzi nella sua Introduzione al design italiano, nel nostro paese è sempre stata più teorica che pratica, più desiderata che effettivamente attuata e probabilmente in un tempo che sembra non saperci dare certezze, evadere serve ancora. Ma quello che vale per l’Italia, come spesso accade, forse semplicemente anticipa il resto del mondo.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram