GMC ha ritirato l'Hummer nel 2010, quando l'aumento dei prezzi della benzina dopo la recessione ha convinto sempre più persone che l'acquisto dei un’auto delle dimensioni di una mietitrebbia e con consumi di carburante pari a quelli di un water che perde non era una scelta finanziariamente sensata. Le vendite così sono crollate e l'azienda non è più riuscita a mantenere la produzione.
Dieci anni dopo l'Hummer è pronto a un grande ritorno: alla GMC pensano che sia giunto il momento di resuscitare il gigante della strada per far concorrenza al Cybertruck di Tesla. Le specifiche, come si addice a un Hummer, sono completamente fuori scala: tre motori elettrici per un totale di 1000 cavalli, sospensioni pneumatiche regolabili, 350 miglia di autonomia e la preoccupante capacità di spostare tutta la sua massa da 0 a 100km/h in soli 3 secondi.
Sul nuovo Hummer EV tutto è eccessivo, compreso il fatto che tutte e quattro le ruote possano girare contemporaneamente. È una funziona speciale che si chiama "Crab Mode" (sì, esatto, perché l'auto si muove come un granchio) e secondo GMC sarà utile per uscire da "situazioni estreme fuori strada come il passaggio fra grossi massi o il guado di un torrente”.
A dirla tutta, il design è forse fin troppo elegante e non abbastanza minaccioso per gli acquirenti potenziali del veicolo. D'altra parte, però, il prezzo farà sì che la nuova Hummer sia ancora un'auto status symbol su cui i rapper potranno sperperare l’amato cash: la EV Edition 1, che dovrebbe arrivare nell'autunno del 2021, partirà da 112.595 dollari. Versioni più economiche e meno potenti sono previste poi per ogni primavera, fino al 2024.
Il nuovo Hummer elettrico ha tre motori e l’esagerazione di sempre
L’auto simbolo dell'amore senza compromessi degli americani per i veicoli tamarri rinasce sotto il segno dell’elettrico, ma con una serie di eccessi nella progettazione che conservano lo spirito del predecessore a benzina.
View Article details
- Andrea Nepori
- 23 ottobre 2020
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.
Photos courtesy of GMC.