Le console wars sembravano un ricordo del passato, ma quest'anno lo scontro torna a farsi rovente. A circa un’ora dall’inizio del suo evento in streaming, per lo più dedicato a mostrare il trailer dei nuovi giochi sviluppati per la sua console di nuova generazione, ieri Sony ha rivelato finalmente il design della Playstation 5. Le scelte cromatiche e la forma del nuovo dispositivo sono interessanti e audaci, e segnano un netto contrasto con il design della sua principale concorrente, la Xbox Series X. Con la nuova Xbox Microsoft ha optato per un design pesante, nero e monolitico. I designer di Sony hanno scelto invece il bianco, con accenti di viola, e hanno racchiuso il nucleo nero centrale della console tra due piani ondulati che si avvitano lungo lo stesso asse.
Audace, ondulata e futuristica: ecco come sarà la nuova Playstation 5
Sony ha finalmente svelato il design della sua prossima console. Si pone in forte contrasto con la forma monolitica nera della sua concorrente, la Xbox Series X di Microsoft.
View Article details
- Andrea Nepori
- 12 giugno 2020
Nella maggior parte delle immagini di marketing disponibili, la nuova Playstation 5 è mostrata in posizione verticale. In questa posizione ricorda un grattacielo commissionato da un imprenditore di Dubai appassionato di fantascienza. Quando è posizionata orizzontalmente, per stare comodamente sotto un televisore su una credenza, si trasforma invece in un generico centro per le arti contemporanee di una città del Midwest americano per il quale gli architetti si sono scordati di progettare gli ingressi. A parte la facile ironia che inevitabilmente accompagna il nuovo design (Twitter pullula già di meme e battute: è il social con la più alta densità di architetti e designer pluripremiati, secondi solo ai virologi della domenica), va riconosciuto che Sony ha fatto delle scelte lodevoli. Che vi piaccia o no, il nuovo design di Playstation 5 è audace e unico nel suo genere: contribuirà certamente a conferire una identità specifica e facilmente riconoscibile alla console su cui l’azienda giapponese scommette il proprio futuro.
- Sony
- 2020
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony
Photos courtesy of Sony